Skip to main content
Ricerca

Un aiuto per gestire la diarrea

Se soffri di diarrea può succedere che tu possa sentirti un po' perso. Non perdere le speranze: esistono comportamenti che possono aiutare a gestire gli episodi di diarrea e a volte a prevenirli; puoi provare ad attuare piccoli cambiamenti alla dieta e allo stile di vita.

Un piccolo cambiamento può fare la differenza

Esistono molte cause che possono contribuire a causare episodi di diarrea, anche con una certa frequenza, dall'alimentazione allo stress quotidiano. In aggiunta, l'assunzione di antibiotici, il ciclo mestruale o altre condizioni, come la sindrome del colon irritabile, possono avere un ruolo.

La diarrea ricorrente a cadenza regolare, o che dura per lunghi periodi, può essere segno di un problema di salute cronico; in questo caso, bisogna consultare il proprio medico di base.

In molti casi, anche un piccolo cambiamento nel proprio stile di vita può fare una grande differenza.

In quest'area del sito, troverai consigli e suggerimenti su alcune abitudini quotidiane per gestire al meglio la diarrea. 

Come evitare la diarrea

I sintomi della diarrea possono essere trattati. Si può poi ricorrere a piccole accortezze e cambiamenti nello stile di vita che aiutano a gestire e, a volte, ad evitare la diarrea.