Skip to main content
Ricerca
Aiutare la digestione con l'esercizio fisico

Title

Sport ed esercizio per una digestione in forma

L'esercizio fisico può influire positivamente sulla digestione.

Inizia gradualmente e nota la differenza

Fare esercizio fisico regolarmente, insieme a una dieta salutare, può ridurre lo stress e aumentare il nostro livello di energia quotidiano.

Puoi provare a camminare, nuotare, andare a correre o in bicicletta, oppure puoi optare per una lezione in palestra.

Non lasciarti prendere dal timore e non scoraggiarti. Anche attività in brevi sessioni possono fare la differenza e può essere più facile trovare loro spazio nella routine quotidiana.

  • Sali le scale invece di prendere l'ascensore o le scale mobili;
  • Cammina invece di prendere l'autobus;
  • Scendi dall'autobus una o due fermate prima della tua e cammina fino a destinazione;
  • Parcheggia l'auto più lontano e cammina per il resto del tragitto;
  • Scegli la strada più lunga per andare a piedi al lavoro, magari passando anche per un parco;

Tieni presente che alcune forme di esercizio fisico ad alto impatto, come la corsa possono avere un impatto negativo sui sintomi gastrointestinali. In questo caso, è meglio provare attività più leggere, come yoga o pilates.

Lo yoga è un'attività fisica che sembrerebbe essere in grado di aiutare a ridurre gli episodi di diarrea; inoltre, lo stretching, la respirazione e le tecniche di meditazione possono essere anch'esse d'aiuto per sciogliere la tensione e rimanere calmi.

Esercizio fisico e stress

È risaputo che l'esercizio fisico può avere un effetto positivo sullo stress. Inoltre, in alcune persone lo stress, così come l'ansia, può contribuire a causare diarrea. Nel combattere le forti pressioni della vita quotidiana, è bene sapere che fare attività fisica regolarmente non solo aiuta la digestione, può aiutare a ridurre uno dei fattori comuni scatenanti la diarrea.

Esercizio fisico e ciclo mestruale

Per le donne che soffrono di diarrea nel periodo delle mestruazioni, fare dell'esercizio fisico può essere d'aiuto. Anche se può essere l'ultima cosa che vuoi fare mentre il ciclo ti fa sentire giù di tono, l'attività fisica può migliorare sensibilmente la digestione e l'umore, aiutando ad alleviare i sintomi delle mestruazioni.