La diarrea è un disturbo piuttosto comune nella popolazione, che quindi può interessare anche le donne in gravidanza, rappresentando quindi una situazione spiacevole che può dipendere sia dai cambiamenti ormonali che da cause indipendenti dalla gravidanza stessa. Continua a leggere per ricevere qualche informazione in più sul tema della diarrea in gravidanza.
È comune che le donne in gravidanza possano avere diversi disturbi gastrointestinali. Questi potrebbero essere legati ai cambiamenti fisici, ormonali e anche psicologici a cui le donne vanno incontro durante la gravidanza.
Quando è preferibile contattare il medico
La diarrea può essere associata a un aumento del rischio di manifestare malnutrizione e disidratazione, particolarmente pericolose in gravidanza.
Si suggerisce di rivolgersi quanto prima al medico se, in una donna in gravidanza, la diarrea è associata a:
- Feci di colore nero, o che contengono sangue o pus
- Diarrea che dura più di 24 ore
- Presenza di febbre
- Sintomi di disidratazione, come urine scure o scarse
- Presenza di vertigini
- Forte dolore addominale
Cause della diarrea in gravidanza
Tra le cause più comuni della diarrea in gravidanza vi sono:
- CAMBIAMENTI ORMONALI – Tra i cambiamenti ormonali che si verificano normalmente in gravidanza, ve ne sono alcuni che possono avere un’influenza sul tratto gastrointestinale. L’aumento dei livelli di prostaglandine, ad esempio, può essere associato a un aumento della motilità intestinale, che può contribuire a causare diarrea.
- CAMBIAMENTI NELLA DIETA – È possibile che in gravidanza si cambino abitudini alimentari, il che può contribuire a causare episodi di diarrea. Un esempio può essere l’aumento del consumo di alimenti ricchi in fibre, volto a evitare la stitichezza frequente nelle gestanti, che in alcuni casi può risultare eccessivo e indurre meteorismo e diarrea.
- ALTRE CAUSE – Tra le altre possibili cause di diarrea, vi sono quelle infettive comuni nel resto della popolazione, ma anche l’uso di alcuni farmaci o integratori.
Il bambino sta arrivando
Nel caso di diarrea che si manifesta a ridosso del termine della gravidanza, è possibile si tratti di un segnale precursore del travaglio. Infatti, disturbi come diarrea, senso di indigestione o di nausea potrebbero essere dovuti all'aumento delle contrazioni, che irrigidiscono e tendono l'addome.
Quest'acqua sarà potabile?
Cerca di prevenire le intossicazioni alimentari mentre sei in viaggio e informati su come evitarle.