Il Norovirus è una delle cause più diffuse di gastroenteriti acute e, di norma, provoca diarrea. La gastroenterite è un'infiammazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino.
Tra i principali responsabili delle infezioni intestinali stagionali, i Norovirus possono infettare sia i bambini che gli adulti; l'infezione è solitamente trasmessa attraverso acqua o cibo contaminati, ma è possibile anche la trasmissione da persona a persona.
La causa più comune di gastroenterite virale nei bambini più piccoli, invece, è il Rotavirus,la cui trasmissione avviene per via oro-fecale.
Sintomi
I sintomi di queste infezioni di solito, includono vomito e diarrea. Come sapete, la diarrea è un'interruzione del processo naturale della digestione. Si ha un'accelerazione del ritmo dell’intestino e, quindi, l'assorbimento dei nutrienti essenziali si riduce, il che può privarci della nostra energia.
Dopo un periodo di incubazione di circa 12-48 ore, la durata delle infezioni da Norovirus è solitamente tra le 12 e le 60 ore. La sintomatologia, comune a quella delle gastroenteriti, include crampi addominali, diarrea acquosa, nausea e vomito; in alcuni casi è possibile si manifesti anche una leggera febbre.
Come prevenire la diffusione del Norovirus
Il Norovirus è altamente contagioso. Perciò, se si contrae questa infezione, è bene prestare la dovuta attenzione per ridurre il rischio di contagiare gli altri. Può essere utile seguire alcuni accorgimenti:
-
Lavarsi regolarmente le mani: Si consiglia di strofinare energicamente e con sapone e acqua calda le mani cercando di evitare l’utilizzo di asciugamani che usano gli altri in casa, preferendo un proprio asciugamano personale.
-
Disinfettare le superfici: Cercare di mantenere pulite le superfici di tutta la casa, disinfettando frequentemente i servizi igienici e gli ambienti in comune, prestando particolare attenzione a maniglie, rubinetti e interruttori.
Quando contattare il medico
Nella maggior parte dei casi, l’infezione virale fa il suo corso nel giro di pochi giorni, senza richiedere particolari attenzioni mediche.
Tuttavia, specialmente nel caso di persone maggiormente a rischio come bambini molto piccoli, anziani e soggetti con sistema immunitario indebolito o patologie concomitanti, è opportuno prestare particolare attenzione ai segni della disidratazione e a un eventuale peggioramento dei sintomi.
Si raccomanda di contattare il medico se i sintomi non migliorano dopo alcuni giorni e se:
- Si ha diarrea con presenza di sangue;
- Non si riesce a trattenere alcun liquido e si vomita costantemente;
- Si ha febbre oltre i 38 gradi;
- Si hanno segni di una forte disidratazione, come ad esempio scarsa produzione di urine e presenza di vertigini;
- Si è visitato un paese con scarse condizioni igieniche;
- Si ha un sistema immunitario indebolito o patologie concomitanti.
Hai delle domande?
Trova le risposte e il supporto che cerchi nella sezione Faq.