La diarrea del viaggiatore è il disturbo della salute più comune che colpisce i turisti all'estero e rischia di mettere a repentaglio il ritmo naturale dell'organismo, per non parlare della propria vacanza.
Questo disturbo è una forma di gastroenterite legata all'esposizione a microrganismi, come batteri, parassiti o virus, generalmente ingeriti mediante cibo o acqua. Tra i batteri, la causa più frequente è Escherichia coli, mentre tra i virus è di particolare rilevanza l'infezione da Norovirus, che può provocare una gastroenterite virale.
Cos'è la gastroenterite virale?
Si tratta di un'infiammazione di origine virale che colpisce lo stomaco e l'intestino tenue; solitamente è una condizione transitoria della durata di qualche giorno. Comunemente ci si riferisce alla gastroenterite virale con l'espressione "influenza intestinale".
I virus intestinali
Nella maggior parte dei casi, la gastroenterite virale è causata da quattro tipi di virus, che si diffondono prevalentemente per via oro-fecale: Norovirus, Rotavirus, e meno frequentemente Astrovirus e Adenovirus intestinale. I virus intestinali possono diffondersi molto facilmente, anche solamente in seguito a contatto ravvicinato con una persona infetta.
Inoltre, anche il consumo di cibo o acqua contaminati potrebbe portare al contatto con uno di questi virus.
Rimedi per la gastroenterite virale
Uno dei rimedi principali contro i virus intestinali consiste nel bere molta acqua, così da contrastare l'insorgenza di disidratazione; in caso di episodi importanti di diarrea o vomito prolungato, è possibile dover ricorrere alla reidratazione per via endovenosa. È, inoltre, buona norma consumare piccoli pasti prediligendo alimenti semplici, per non affaticare l'intestino, mentre succhi di frutta e bevande gassate o contenenti caffeina non sono appropriati.
Come prevenire la diarrea dei viaggiatori
Acqua e cibo contaminati sono le cause principali della diarrea dei viaggiatori. Ecco alcuni consigli per mantenersi in buona salute.
Come evitare di bere acqua contaminata:
- bere sempre acqua in bottiglia o bevande in lattina, piuttosto che acqua del rubinetto;
- lavarsi i denti con acqua imbottigliata, invece di usare quella del rubinetto;
- evitare di raffreddare le proprie bevande con cubetti di ghiaccio fatti con acqua del rubinetto;
- fare attenzione a non ingerire acqua mentre si nuota.
Come evitare di mangiare cibo contaminato:
- assicurarsi che le pietanze siano ben cotte;
- preferire pietanze ancora calde quando vengono servite;
- lavarsi le mani con del sapone prima di mangiare;
- evitare cibi crudi che sono stati lavati con acqua del rubinetto;
- evitare di mangiare carne o frutti di mare non cotti;
- evitare di mangiare cibo comprato da venditori ambulanti o di consumare pietanze o salse lasciate sulla tavola in contenitori aperti.
Pronto per le vacanze?
Scopri come evitare le intossicazioni alimentari all'estero.