Perchè le feci diventano gialle
Le feci possono assumere colori diversi per molteplici ragioni; feci di colore giallo possono essere associate ad esempio a cambiamenti nella dieta, problemi di digestione ed elevate quantità di grassi non digeriti. In presenza di diarrea gialla, è possibile risalire a varie cause, che includono infezioni o particolari situazioni di stress.
Vediamo di seguito nel dettaglio alcune delle possibili cause di feci e diarrea gialle.
Dieta
Il colore dei cibi ingeriti può influenzare quello delle feci: carote, patate dolci e cibi contenenti coloranti gialli possono colorare di giallo le feci. Una dieta ricca di grassi può inoltre condurre a questa colorazione.
Stress
I possibili effetti dello stress sull’organismo includono un accelerato transito intestinale; come conseguenza, il corpo potrebbe non riuscire a digerire completamente i nutrienti presenti nel cibo, il che può condurre a feci o diarrea gialle.
Quando è preferibile contattare il medico
Cambiamenti di colore occasionali nelle feci non sono in genere motivo di preoccupazione, ma in presenza di variazioni che persistono più di qualche giorno e che non siano facilmente spiegabili (ad esempio dal consumo di alimenti colorati) è preferibile contattare il medico. È opportuno contattare il medico, in presenza di feci gialle e:
- Febbre
- Vomito
- Dolore addominale
- Presenza di sangue e/o pus nelle feci
- Difficoltà a urinare
- Altri sintomi come difficoltà a respirare, confusione, cambiamenti dello stato mentale e svenimenti.