La diarrea è il principale sintomo della gastroenterite virale o batterica, un disturbo comune dovuto a un'infezione dello stomaco e dell'intestino.
Altri sintomi, tra cui nausea, vomito, mal di testa e febbre leggera, scompaiono nel giro di alcuni giorni.
Quali sono le cause della diarrea infettiva?
Le cause più comuni di gastroenterite sono le seguenti.
- Intossicazione alimentare. Se hai contratto la gastroenterite, un'intossicazione alimentare potrebbe esserne la causa. Bisogna sempre assicurarsi che le pietanze siano ben cotte, evitare di lasciare cibo sparso in tavola e lavarsi le mani prima di mangiare;
- Diarrea dei viaggiatori. Se si contrae la gastroenterite all'estero, potrebbe trattarsi di un episodio di diarrea dei viaggiatori, provocata dall'aver ingerito cibo o acqua contaminati. Può anche essere dovuta all'aver mangiato cibi ricchi e piccanti estranei al proprio regime alimentare o al contatto con nuovi tipi di batteri;
- Norovirus. Responsabile delle infezioni intestinali stagionali, il Norovirus è una delle cause virali più diffuse di gastroenterite e provoca episodi di diarrea e vomito.
Come prevenire la diarrea infettiva
La gastroenterite può essere altamente contagiosa. Consulta l'area "Gestire la diarrea" del sito web per scoprire come evitare di contrarre e diffondere quest'infezione.
Hai contratto un virus intestinale?
Scopri quali sono le cause della gastroenterite e impara a evitarla.