Cibo contaminato e acqua contaminata aumentano il rischio di contrarre la gastroenterite e, di conseguenza, avere la diarrea. La gastroenterite è un'infiammazione di stomaco e intestino, di solito causata da infezione batterica o virale.
Intossicazione alimentare e diarrea del viaggiatore:
La gastroenterite è un'infiammazione di stomaco e intestino, che si può manifestare con vomito e diarrea; generalmente questa infiammazione è causata da un'infezione di origine virale o batterica. Quando la gastroenterite è causata dall'ingestione di una tossina presente in alimenti contaminati, si parla di intossicazione alimentare; questo è ad esempio il caso dell'intossicazione alimentare da stafilococco, causata dall’ingestione delle tossine prodotte da batteri già presenti nel cibo contaminato. Cibo contaminato e acqua contaminata aumentano il rischio di contrarre la gastroenterite, che può manifestarsi con la diarrea.
Se hai contratto la gastroenterite in viaggio o all’estero potrebbe trattarsi della diarrea dei viaggiatori.
La diarrea del viaggiatore, infatti, è il disturbo di salute più comune che colpisce i turisti in viaggio. Questo disturbo è legato all'esposizione a microrganismi a cui, in precedenza, si era stati poco esposti e contro i quali non era quindi stata sviluppata l’immunità. Gli agenti infettivi che provocano il disturbo sono generalmente ingeriti mediante cibo o acqua, specialmente in Paesi in via di sviluppo in cui l’acqua potrebbe non essere soggetta ai necessari processi di trattamento.
Oltre ad acqua o cibo contaminati, gli episodi di diarrea all'estero possono essere causati anche da cambiamenti dell'alimentazione, con l'introduzione di pietanze o spezie estranee al proprio regime alimentare.
Sintomi da intossicazione alimentare
Per capire se si ha un'intossicazione alimentare, bisogna prima di tutto individuarne i sintomi. Solitamente, essi riguardano la salute gastrointestinale, con diarrea, nausea, vomito, crampi addominali; tuttavia, in alcuni casi possono presentarsi febbre e brividi, mentre solo alcune specifiche tossine sono legate a sintomatologia più grave che può interessare altri organi, con manifestazioni ad esempio neurologiche.
In un'intossicazione alimentare, i sintomi si manifestano dopo l'ingestione del cibo contaminato e possono iniziare già poche ore dopo il pasto, oppure a distanza di giorni. Allo stesso modo, la durata degli effetti può essere variabile, solitamente a partire da poche ore fino a diversi giorni.
Come evitare le intossicazioni alimentari
Ci sono certi comportamenti da attuare, o da evitare, per ridurre il rischio di sviluppare un'intossicazione alimentare.
Ad esempio, è bene assicurarsi che le pietanze siano ben cotte e lavarsi le mani prima di mangiare. Inoltre, è consigliabile evitare di consumare cibi e bevande acquistati in posti dove sono presenti condizioni igieniche non adeguate. Tra le bevande, specialmente all'estero, è opportuno evitare di consumare l'acqua del rubinetto e il ghiaccio, ottenuto da questa acqua, prediligendo acqua in bottiglia.
Continua a leggere e scopri ulteriori modi per evitare un'intossicazione alimentare
Quest'acqua sarà potabile?
Cerca di prevenire le intossicazioni alimentari mentre sei in viaggio e informati su come evitarle.