Alcuni cibi e alcune bevande, nonché il modo di mangiare, possono avere effetti sulla sensibilità dell'apparato digerente, causando disturbi di stomaco.
Le allergie e le intolleranze alimentari sono due fenomeni diversi, ma entrambi possono provocare diarrea.
Si può prendere un'intossicazione alimentare sia a casa che in vacanza e può rovinare del tutto la tua giornata.
Stress, ansia, nervosismo... le pressioni della vita di tutti i giorni possono innescare delle reazioni nell'apparato digerente e causare diarrea.
Ogni anno, parte della popolazione contrae la gastroenterite e, di conseguenza, soffre di scariche di diarrea.
Il Norovirus è la causa virale più comune di gastroenterite e, solitamente, provoca diarrea.
Un altro noto virus è il Rotavirus, causa principale di gastroenterite nei bambini.
Una parte della popolazione adulta soffre di sensibilità intestinale, fenomeno che può spesso causare sia diarrea che altri sintomi e problemi della digestione.
Le alterazioni ormonali che avvengono durante le mestruazioni possono causare diarrea nella popolazione femminile nel periodo del ciclo mestruale.
In alcuni soggetti, la diarrea può essere causata dall'assunzione di farmaci come, ad esempio, antibiotici.
La diarrea è un disturbo piuttosto comune nella popolazione, che quindi può interessare anche le donne in gravidanza, rappresentando quindi una situazione spiacevole che può dipendere sia dai cambiamenti ormonali che da cause indipendenti dalla gravidanza stessa.
Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Rappresenta una fonte quantitativamente importante di composti bioattivi, e può avere diversi effetti sull'intestino.