Che siano causati dal troppo lavoro o da un trasloco impegnativo, stress e ansia possono alterare il ritmo naturale della digestione.
Risposta del corpo allo stress
Esistono molti eventi stressanti che possono capitarci durante la nostra giornata; alcuni possono essere meno evidenti di altri, ma tutti hanno la capacità di influenzare in qualche misura il nostro organismo. Una situazione stressante può essere rappresentata da una minaccia, uno spavento, una nuova sfida o una forte emozione. Quando avviene un evento stressante, il nostro corpo si attiva, favorendo il rilascio di alcune sostanze, come l’adrenalina, la noradrenalina e il cortisolo, che, attraverso alcuni meccanismi, permettono al nostro corpo di affrontare la situazione che ha causato stress.
I disturbi che può provocare questo tipo di stress acuto possono essere diversi, sia emotivi (sensazione di rabbia, ansia e irritabilità), che fisici (mal di testa, problemi allo stomaco e a volte anche diarrea) .
Possibili cause di stress
Nella vita quotidiana, esistono molte cose che possono renderci stressati, ansiosi o nervosi, come ad esempio:
- parlare in pubblico;
- esami e colloqui di lavoro;
- problemi personali;
- problemi al lavoro.
Inoltre, esistono anche eventi piacevoli che potrebbero provocare stress come il matrimonio, la nascita di un figlio, o una promozione lavorativa.
Lo stress può essere causato anche da situazioni impreviste, o che sfuggono al nostro controllo, come l’attesa dell’esito di analisi cliniche; altre possibili cause che possono fare parte della vita quotidiana includono esami all’università e discussioni con parenti, amici o colleghi di lavoro.
Consigli per gestire lo stress
Può capitare a tutti di sentirsi stressati di tanto in tanto; tra le risposte fisiche del nostro organismo a situazioni stressanti vi possono essere anche disturbi gastrointestinali, come la diarrea. È indubbio che la diarrea possa rendere la vita più difficile. Occuparsi delle cause dello stress può essere d'aiuto per contrastare alcuni episodi di diarrea.
- Prenditi del tempo solo per te. Trova uno spiraglio di tempo per rilassarti e ricaricarti, vai in pausa pranzo al lavoro, prenditi un break dalla cura dei figli per qualche ora, leggi una rivista, ascolta della musica o fatti un bagno caldo a lume di candela;
- Parla dei tuoi problemi. Si dice che un problema condiviso sia un problema dimezzato. Parlare di quello che stai passando con le persone che ti circondano o con un professionista può farti sentire meglio e, magari, potranno anche aiutarti a trovare una soluzione ai tuoi problemi;
- Esercizio fisico. Può essere utile per per liberarsi dallo stress, aumentare la fiducia in sé stessi e mantenere l'apparato digerente sano. Lo yoga è un'attività che sembrerebbe essere in grado di aiutare a ridurre gli episodi di diarrea, mentre la respirazione e le tecniche di meditazione sono di grande aiuto per rimanere calmi.
Liberati dallo stress
Fare esercizio fisico è l'ideale per sbarazzarsi dello stress e rinforzare la digestione.