Il cibo e il modo di mangiare possono avere conseguenze sul benessere intestinale. Mangiare cibi a cui il nostro organismo è sensibile, mangiare troppo o troppo velocemente possono avere un ruolo cruciale nel provocare la diarrea.
Cibi e bevande
Non siamo tutti uguali. Ciò che può causare la diarrea in qualcuno può non avere effetti o addirittura agire da calmante per qualcun altro. Tuttavia, vi sono alcuni cibi e bevande che, possono essere più comunemente associati a diarrea e sono riportati di seguito:
- alcol.
- cibi piccanti.
- cibi fritti e ricchi di grassi.
- mangiare troppa frutta o verdura.
- caffè e tè.
Ricorda che i sintomi possono essere causati non dal cibo ingerito in giornata, ma anche da quello mangiato il giorno precedente. Oppure la causa potrebbe non essere il cibo in sé, ma mangiare velocemente o in grande quantità.
Come individuare i cibi o le abitudini alimentari che causano problemi
Se hai la diarrea, potrebbe essere causata da alcuni alimenti o dal modo in cui mangi. Un modo per individuare i cibi e le abitudini alimentari che provocano la diarrea è quello di tenere un diario giornaliero di cosa si mangia e come lo si mangia, così da poter associare certi cibi o abitudini ai propri sintomi.
In alcuni casi è possibile ridurre il rischio di diarrea, se di tipo infettivo, attraverso alcune buone abitudini. Ad esempio: è consigliato lavare accuratamente le mani sia mentre si prepara il cibo, che prima di mangiare; inoltre, è opportuno evitare di condividere asciugamani, tovaglioli e stoviglie; infine, è raccomandabile conservare con attenzione gli alimenti, mantenendoli correttamete refrigerati se necessario, ed evitando di conservare insieme alimenti cotti e crudi.
È colpa del cibo?
Tenendo un diario del cibo che mangi, puoi individuare se alcuni alimenti contribuiscono a provocare diarrea.