Le pressioni della vita di tutti i giorni possono avere un impatto considerevole sul nostro benessere quotidiano, fino a essere una possibile causa di diarrea.
Stress e ansia possono avere conseguenze sulla diarrea
Sembra che lo stress possa avere delle ripercussioni negative sulla digestione. Infatti, se la vita e la routine quotidiana non seguono il loro ritmo naturale, l'organismo può risentirne e perdere l’armonia.
Quando si soffre di stress e ci si sente ansiosi o nervosi, l'organismo produce sostanze che possono avere ripercussioni sul ritmo naturale della digestione, che può risultare rallentato oppure portare a un transito intestinale accelerato.
Una digestione più rapida porta all'assorbimento di una quantità minore di fluidi, rendendo le feci liquide: in altre parole, causa diarrea. Una riduzione minima dei fluidi assorbiti dall'organismo può essere sufficiente a provocare un attacco di diarrea. Inoltre, se si soffre di sindrome del colon irritabile, le sensazioni di stress e ansia possono causare delle ricadute.
Cause comuni dello stress
Di seguito sono riportate alcune comuni cause di stress, ansia e nervosismo:
- parlare in pubblico;
- esami e colloqui di lavoro;
- eventi mondani importanti;
- problemi personali;
- lavoro.
Come gestire lo stress
Può capitare a tutti di sentirsi stressati di tanto in tanto. A volte, la diarrea può renderci la vita più difficile. Occuparsi delle cause dello stress può essere d'aiuto per contrastare alcuni episodi di diarrea.
Ti senti sotto pressione?
Puoi scoprire alcuni modi per aiutarti a superare le ansie e le preoccupazioni della vita.